Friday, September 19, 2008

Selected Projects for Venture Camp

After a 2 weeks selection process, with the support of our Selection Committee coordinated by Anna Gatti, we are glad to communicate the 14 projects that will be invited to present during the MtB Venture Camp.

The projects are... (roll of drums...):

  • Wiva Group
  • T4A
  • im3D
  • Free pack net
  • Nanoxer
  • YUBUK
  • Zooppa
  • Athonet
  • Passpack
  • Base 16
  • Aermatica
  • Amped
  • Eris 4
  • Galgo/Gli Affidabili
We'll be providing more information about them soon. The selection was based on a number of hard factors (financials, product quality, stage of development, etc.) but also some softer ones (i.e. represent a wide spectrum of innovative solutions, limited presentation spots).

For now, congratulations to the selected startups and thanks to our selection committee.
For all the remaining projects, do NOT fear.
During the event, we are planning to carve some dedicated time to allow 1:1 meetings between all the startups and the potential investors. 
Stay tuned for more information on the match-making process.

In the meantime, start making your plans for a memorable long week-end in Venice (the availability is limited).
-
MM

Wednesday, September 3, 2008

MtB on Corriere.it

There's an interesting article today on Corriere.it talking about us.
Here's the link, and here's an excerpt.

I had the chance to spend several days with Marco Pratellesi (director of corriere.it) a few weeks ago, during his "Silicon Valley-strategy-trip" as he calls it. I have to chance to interact with several journalists for my job. Marco strikes me for his forward thinking that is making him a bit of an ousider in his industry.

[ MIND THE BRIDGE – Mind the Bridge è una associazione nata nel 2007 con l’obiettivo di creare per la prima volta un collegamento diretto tra business plan italiani e le start up della Silicon Valley. “La missione che ci siamo dati – spiega Marco Marinucci, responsabile Content partnership di Google e anima dell’associazione – è individuare progetti italiani nel campo delle tecnologie e aiutarli a sbarcare nella Silicon Valley dove possono trovare imprenditori pronti a scommettere e investire sulla bontà dell’idea”. Tutto ruota intorno a un evento organizzato annualmente. L’associazione attraverso il sito raccoglie progetti e idee da presentare alle start up americane. Per il 2008 la deadline per l’iscrizione, che si può fare dal sito, è il 4 settembre. I progetti inviati vengono sottoposti al comitato di selezione, formato da 12 imprenditori e venture capitalist. I venti progetti scelti verranno poi presentati al “Venture Camp”, un evento che si terrà il 10 e 11 ottobre al Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Da qui usciranno i 5-6 progetti da portare in aprile nella Silicon Valley per presentarli ai venture capitalist americani. “L’associazione – spiega Marinucci – vuole essere prima di tutto un canale pratico che individui nuove idee interessanti in Italia e le aiuti a sbarcare nel mercato internazionale degli investitori per accedere a partnership o investimenti. Noi li affidiamo a mentori che in 4-5 mesi li aiutino a focalizzare l’idea imprenditoriale e a scrivere un business plan che possa avere maggiori possibilità di successo. Poi, ad aprile, li portiamo qui e li facciamo incontrare con investitori e società che studiano il piano e valutano su quali investire o stringere partnership”. L’anno scorso il successo è stato incoraggiante: dei 55 progetti presentati ne sono stati selezionati 5 e tutti sono andati avanti con sviluppi che vengono regolarmente seguiti sul sito. “Ci arriva di tutto – spiega Marinucci _ dal ragazzo fresco di università con un’ottima idea ai centri di ricerca e all’aziende che hanno anche 10 anni di attività, ma che in Italia non sono riuscite a decollare”. ]

MM